Management

Achille Tonani
Presidente

Achille TonaniDopo gli studi in Giurisprudenza ed aver prestato servizio quale Ufficiale di Complemento del Corpo di Commissariato della Marina Militare, entra in RINA nel 2001, iniziando la sua carriera nel settore certificazione, ricoprendo farie posizioni tecnico/operative e manageriali in varie società del Gruppo, fino ad arrivare a ricoprire il ruolo di General Manager Business Assurance presso RINA Services S.p.A., la società del Gruppo RINA che si occupa dei servizi di classificazione, certificazione e ispezione.

Da inizio 2018 occupa la posizione di Director Corporate Compliance & Relations with Associations nella capogruppo RINA S.p.A.

Andrea Appetecchia
Segretario Generale

Andrea AppetecchiaDal 1990 svolge attività di ricerca socio-economica in Italia e all’estero. A partire dal 1995 si è progressivamente specializzato nel settore dei trasporti avendo in particolare approfondito le dinamiche del mercato dei servizi portuali e logistici al livello nazionale ed internazionale e l’analisi degli impatti sui sistemi economici, ambientali e sociali di tali dinamiche. Dal 2001 coordina l’Osservatorio nazionale sul trasporto merci e la logistica ed è stato responsabile per oltre dieci anni (2004-2016) del monitoraggio degli impatti socio-economici dei lavori del Progetto “Variante di valico” di cui ha curato l’impostazione metodologica ed operativa. Infine svolge anche attività di ricerca nel settore della formazione volta all’analisi dei fabbisogni formativi del comparto, nonché di formazione manageriale.

Consiglio di amministrazione

Achille Tonani