La composizione del nucleo fondatore

Come detto i primi a muoversi sono stati Isfort ed Intempo, tuttavia fin da subito è apparso chiaro che il gruppo dovesse essere completato sul versante della certificazione delle competenze. Il gruppo Rina sembrava essere il soggetto più idoneo. La sua immediata disponibilità ha confermato questa intuizione.
Dalla seconda metà del 2016 si è dunque aggiunto ai soci promotori della scuola il Gruppo RINA (il terzo partecipante fondatore della Fondazione).

Pertanto la compagine dei partecipanti fondatori della Fondazione è la seguente:

Isfort

Istituto per la formazione e la ricerca sui trasporti

Nasce nel 1994 su iniziativa dell’Ente Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni (oggi Fondazione Nazionale delle Comunicazioni – FNC), attuale azionista di maggioranza, e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (FSI) attualmente socio di minoranza, con la finalità di contribuire al rinnovamento del settore della mobilità di persone e merci.

L’Istituto vanta un’ampia esperienza nel settore maturata nel corso di approfondite analisi e studi circa le dinamiche del mercato dei servizi portuali e logistici al livello nazionale ed internazionale e del loro impatto sui sistemi economici, ambientali e sociali.

Tra il 2010 ed il 2012 ha inoltre curato il più recente ed approfondito studio sul tema del lavoro portuale in Italia.

Dal 2001 alimenta un Osservatorio nazionale sul trasporto merci e la logistica finanziato dal proprio azionista di maggioranza ed inoltre svolge attività di ricerca nel settore della formazione e di analisi dei fabbisogni formativi del comparto, nonché di formazione manageriale.

Sito web:

www.isfort.it

Intempo del Gruppo Randstad

Intempo è l’Agenzia per il Lavoro, appartenente al gruppo Randstad, leader nel settore portuale e logistico. Nel corso degli anni ha sviluppato competenze  specializzate e offerte sempre più flessibili e diversificate per accogliere le molteplici esigenze di aziende e candidati in grado di adattarsi alla specificità di questo settore.

Intempo opera nei principali porti italiani quali: Genova, Imperia, Savona, Livorno, Piombino, Civitavecchia, Napoli, Salerno, Palermo, Cagliari, Venezia, Trieste, Monfalcone, Chioggia, Ravenna, Venezia, Bari.

In queste realtà l’esperienza di Intempo ha consentito di sviluppare una proposta di servizio alle Imprese ed ai Lavoratori rispondente non soltanto alla normativa sulla somministrazione (Dlgs 276/03) ma anche alla legislazione specifica che regola l’attività delle diverse Imprese portuali e definisce le regole per affrontare i picchi di lavoro tipici del settore (previste dalla legge n. 84/94 e le sue recenti integrazioni e modifiche previste dai decreti legge n. 196/2016 e n. 232/2017).

Intempo forma e mette a disposizione figure specializzate, flessibili e in grado di operare in sicurezza per sé e per l’intero contesto. Centinaia di Lavoratori, oggi stabilmente occupati nei porti italiani, sono giovani formati da Intempo a partire dal 2002, avviati con contratti a tempo determinato e  successivamente nella quasi totalità dei casi assunti dalle imprese portuali e dalle Agenzie previste dall’art. 17 della legge di riforma dei porti.

RINA Academy

RINA Academy è una società controllata da RINA –  multinazionale che fornisce un’ampia gamma di servizi nei settori Energia, Marine, Certificazione, Infrastrutture e Trasporti e Industry –  che vanta competenze nella progettazione ed erogazione di percorsi formativi specifici per gli operatori di diversi mercati.

I corsi erogati nelle sue strutture accompagnano le organizzazioni in un percorso condiviso di crescita e innovazione strategica e i metodi di apprendimento sono basati sul coinvolgimento diretto, focalizzato in un contest di squadra, per trasferire conoscenze, sviluppare capacità e orientare i comportamenti.

RINA Academy propone un’offerta formativa personalizzata nelle varie aree di competenza, tra cui: concetti teorici, aspetti normativi, soluzioni efficaci nel rapporto costi/benefici e realizza corsi specifici nel campo marittimo e sui sistemi di gestione, comprendendo anche la formazione in materia comportamentale, di sviluppo manageriale e di cultura del cambiamento.

Sito web:

www.rina.org